Centro

L’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia del Policlinico A. Gemelli è uno dei centri di eccellenza medica in Italia.

Con un impegno senza pari nell’offrire i più elevati standard di “expertise” nelle diverse specializzazioni, l’istituzione mantiene un invariabile “focal point” nelle esigenze e nel benessere del paziente e dei suoi familiari.

In questo centro d’avanguardia, un rinomato team di esperti, leader nei rispettivi campi di specializzazione, collabora in armonia per affrontare sfide neurochirurgiche complesse.

La sala operatoria è dotata delle più moderne tecnologie, garantendo un ambiente di intervento di primo piano, mentre le strutture di terapia post-operatoria offrono un luogo ottimale e dedicato alla guarigione.

La gestione quotidiana delle patologie neurochirurgiche più complesse è il punto focale dell’attività del Gemelli Neuro Center.

Attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, il team si impegna a ottenere risultati clinici ottimali, dimostrando l’efficacia dell’algoritmo terapeutico disegnato su misura per ogni paziente.

Oltre all’aspetto tecnologico e medico, il centro si distingue per la sua dedizione al supporto umano e psicologico.

Riconoscendo la complessità emotiva e psicologica che accompagna le patologie neurochirurgiche, l’istituzione garantisce un continuo sostegno ai pazienti e alle loro famiglie.

Questo approccio umanistico è parte integrante del percorso di cura, contribuendo a migliorare la qualità della vita durante e dopo il trattamento.

Un nuovo paradigma di cure

La filosofia del centro si basa sulla trasparenza e sulla comunicazione aperta, creando un ambiente in cui pazienti e familiari si sentono coinvolti e informati.

Il coinvolgimento attivo del paziente nel processo decisionale è un valore fondamentale, consentendo una gestione personalizzata delle cure.

In conclusione, il Gemelli Neuro Center è un faro di eccellenza, dove la competenza tecnologica si sposa con l’umanizzazione delle cure.

Attraverso un approccio integrato e un impegno incessante per il benessere dei pazienti, il centro guidato dal Prof. Alessandro Olivi continua a porsi come punto di riferimento nel panorama neurochirurgico internazionale.

La struttura del centro

L’Unità Operativa è organizzata in sezioni, che coprono l’intero spettro della patologia neurochirurgica, funzionalmente riunite in due macro aree distinte: Area 1 e Area 2.

posti letto neurochirurgia roma

Per i ricoveri sono disponibili 36 posti letto per la degenza ordinaria, 6 posti letto di terapia subintensiva e 11 posti di cure intensive dedicati nell’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neurochirurgica.

L’assistenza è assicurata da personale di reparto altamente qualificato e dedicato, per un totale di 53 posti letto.

Le sale operatorie

L’attività chirurgica viene svolta in sale operatorie attrezzate con sofisticate tecnologie per la neurochirurgia:

  • microscopi operatori di ultima generazione;
  • sistemi di navigazione cranica e spinale;
  • sistema per l’acquisizione immagini intraoperatorie con tecnologia O-arm®2;
  • endoscopi 3D e 4K;
  • aspiratori ad ultrasuoni;
  • laser;
  • sistemi di monitoraggio neurofisiologico per il mappaggio intraoperatorio delle funzioni neurologiche.

Ogni anno sono eseguiti oltre 3.000 interventi, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno è assicurata l’assistenza neurochirurgica per le urgenze.

Scrivimi Ora

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Dichiaro di aver presa visione dell'informativa autorizzo al trattamento dei miei dati personali.
© Gemelli Neuro Center - Tutti i diritti riservati
Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Codice Fiscale e P. IVA: 13109681000
Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS